officine del lavoro assistenza alle imprese ragusa

 

Avv. Nino Cortese

 

Nino Cortese nasce a Catania il 21.2.1979 e cresce a Vizzini dove frequenta la sezione distaccata del Liceo Classico “B. Secusio” di Caltagirone conseguendo la maturità nel 1997.

Nell’AA 2002-2003 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi dal titolo “Incertezza scientifica e decisioni dei tribunali italiani. Alcuni casi emblematici”. Sin dalla laurea collabora con la Cattedra di Filosofia del Diritto e nell’AA 2003-2004 è dottorando  di Ricerca in Scienza, Tecnologia e Diritto (ST&D) istituito presso le Università degli Studi di Catania e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Nel 2006 si abilita all’esercizio della professione di avvocato specializzandosi in diritto del lavoro per parte datoriale. Dal 2007 al 2011 è partner dello Studio Legale Commerciale e Tributario Di Stallo  & Partners di Ragusa conseguendo il quarto posto nella classifica dedicata agli studi legali del sud Italia ai TopLegal Awards  2010. Dal 2011 è titolare di un proprio studio legale in Ragusa specializzato in diritto del lavoro, societario e tributario, che, grazie al supporto di sette professionisti e ad una qualificata rete di collaborazioni rivolge la mission della propria struttura alla capacità di assicurare alle imprese consulenza ed assistenza nelle materie di elezione. Dal 2015 è socio-fondatore della società Officine del Lavoro S.r.l.

Socio AGI- Associazione Giuslavoristi Italiani-, è stato docente e relatore in numerosi corsi e seminari di approfondimento sui temi legati alla regolazione della produzione tecno scientifica ed alle tematiche di diritto del lavoro.

Da sempre cultore dei rapporti tra la scienza ed il diritto ha pubblicato saggi ed articoli tra i quali per importanza Il Vaso di Pandora. Profili politico-sociali della tecnoscienza in B. Montanari (a cura di) La possibilità impazzita. Esodo dalla modenità, Giappichelli, Torino, 2005. Introduzione a B. Montanari (a cura di) Scienza, Tecnologia e Diritto (ST&D). Profili di Governance, Giuffre, Milano. La questione ambientale e l’attenzione sociale per la regolazione della produzione delle tecnoscenze, nei Quaderni del “Centro Studi di Critica e Regolazione Sociale”. Da ultimo si è dedicato allo studio della blockchain e delle questioni giuridico-fiscali sottese alla diffusione delle cripto valute partecipando come relatore a diversi workshop e digital meeting sul tema.  E' fondatore e vicepresidente dell'associazione Assocoin volta allo studio della regolamentazione e dell’utilizzo delle Criptovalute e dei metodi di pagamento decentralizzati ed alternativi, sempre con particolare attenzione alla tecnologia Blockchain, favorendo lo sviluppo delle competenze inerenti e la diffusione culturale delle suddette materie.

 

Avv. Sergio Sarta

 

Sergio Sarta nasce a Modica il 7.8.1981.

Conseguita la Maturità Classica presso Liceo “G.Curcio” di Ispica successivamente si Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Storia del Diritto Italiano.

Dal mese di aprile del 2013 inizia il tirocinio per l'accesso alla professione forense presso lo Studio Legale Cortese di Ragusa specializzandosi in diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel novembre 2016, iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Ragusa.

Dal 2015 è socio-fondatore della società Officine del Lavoro S.r.l.

 

Avv. Alessandro Di Rosa

 

Alessandro Di Rosa nasce a Ragusa il giorno uno febbraio 1982.

Frequenta a Modica il Liceo Classico “Tommaso Campailla” conseguendo la maturità nel mese di luglio del 2001.

Ottiene la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Alma Mater di Bologna con una tesi in Sociologia del diritto.

Dal mese di agosto 2012 inizia la collaborazione con lo Studio Legale Cortese, occupandosi di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Dal 2015 è socio-fondatore della società Officine del Lavoro S.r.l.

 

Avv. Monica Veninata

 

Monica Veninata nasce a Palermo il 10 giugno 1980.

Frequenta a Ragusa il Liceo Classico “Umberto I” negli anni 1994/1998 conseguendo la maturità nel mese di luglio del 1998.

Nell’AA 2003/2004, in data 24/02/2004 consegue la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi in Storia del Diritto Italiano sulla “Storia del diritto di difesa”.

Dal mese di marzo 2004 inizia la pratica legale a Ragusa presso lo Studio Legale Barone, continuando a prestare la propria collaborazione anche successivamente all’abilitazione alla professione di avvocato conseguita in data 14/10/2007, specializzandosi in diritto civile e del lavoro.

Dal 2005 al 2007 svolge l’attività di Tutor presso la sede CEPU di Ragusa, assistendo gli studenti nella preparazione degli esami universitari in materie giuridiche.

Dall’anno 2012 sino al 2015 svolge l’attività di Consulente Esterno per l’Unicredit s.p.a., specializzandosi nell’attività di recupero stragiudiziale dei crediti bancari.

Dal mese di marzo 2015 inizia la collaborazione con lo Studio Legale Cortese, occupandosi prevalentemente di diritto civile e del ramo delle esecuzioni mobiliari e immobiliari.

Nell’ambito della propria attività professionale riceve altresì diversi incarichi da parte del Tribunale di Ragusa, quale curatore fallimentare, professionista delegato e custode giudiziario in procedure esecutive pendenti.

Svolge inoltre la funzione di amministratore di sostegno e tutore nei casi di interdizione su incarico del Tribunale di Ragusa.

 
 

 

Avv. Simona Aquilina

 

Simona Aquilina nasce a Ragusa il 15.8.1991.

Dopo aver frequentato gli studi classici presso il Liceo Umberto I di Ragusa, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania.

Nell’Anno Accademico 2015/2016 consegue la Laurea discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “la progressiva erosione del <mito del giudicato> e la nuova revisione europea”.

Dal gennaio del 2017 collabora presso lo Studio Legale Cortese, occupandosi prevalentemente di diritto del Lavoro.

 

Dott.ssa Giovanna Cortese

 

Giovanna Cortese nasce a Catania il 16 dicembre 1982.

Consegue la maturità classica presso la sezione distaccata di Vizzini del liceo classico B. Secusio di Caltagirone. Nell’A.A.  2007 consegue la Laurea specialistica in Agraria Tropicale e Subtropicale presso l’Università di Catania, dal 2008 è iscritta all’ordine degli Agronomi e forestali della provincia di Ragusa.

Nell’A.A. 2012 ottiene il Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali presso l’Università degli Studi di Catania.

Dal 2007 al 2013 collabora con il CoRFiLaC occupandosi di marketing dei prodotti della filiera lattiero casearia. Autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche in tema di tracciabilità dei prodotti agroalimentari, ha collaborato a diversi progetti europei per la valorizzazione dei prodotti della filiera lattiero-casearia.

Dal 2013 inizia ad occuparsi di consulenza del lavoro presso lo studio legale Cortese, prevalentemente in favore di aziende agricole.

Dal 2015 è socia ed amministratrice unica di Officine del Lavoro S.r.l., curando in prima persona, gestendo e coordinando specifiche collaborazioni con consulenti del lavoro e professionisti del settore, l’elaborazione e la gestione amministrativo- contabile dei rapporti di lavoro di P.M.I su tutto il territorio regionale.

 

 

Antonella La Rosa

 

Antonella La Rosa collaboratrice/segretaria